Quando è utile l’agopuntura?
L’agopuntura può essere applicata a un larghissimo numero di patologie e sintomi che spaziano dalla rinite allergica alle coliche renali e biliari, dalla depressione alla dismenorrea, dal mal di testa all’ipertensione per poi entrare nell’ambito delle patologie osteoarticolari e della gestione del dolore in cui si è dimostrata efficace praticamente in ogni distretto corporeo.
Quali sono le patologie che possono essere trattate con l’agopuntura?
1. Patologie muscoloscheletriche: lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, dolori a mani e piedi, artrosi, artriti, borsiti.
2. Malattie cutanee: dermatiti, allergie cutanee, acne, eczema, fuoco di Sant’Antonio, prurito, psoriasi.
3. Malattie psicosomatiche: ansia, stress, depressione, insonnia, disturbi digestivi, tensione nervosa.
La terapia da me ideata per trattare allergie a pollini e graminacee è a base di prodotti naturali e cortisonici a lento rilascio. L’effettività è immediata, basta una sola iniezione e dura tutta la stagione. Ho sempre ottenuto eccellenti risultati, anche nei casi più difficili.
Il dolore alla schiena, in tutte le sue forme, è una patologia estremamente frequente. L’agopuntura è estremamente utile per patologie quali lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, dolori a mani e piedi, artrosi, artrite, borsite, ecc. È un valido strumento nel controllo del dolore e una effettiva alternativa ai farmaci. Le sue possibilità terapeutiche vanno dalla palliazione, nel caso di dolori acuti, alla cura completa della patologia nei casi più responsivi. La medicina cinese prevede, oltre al trattamento con erbe ed agopuntura, l’educazione del paziente in modo da correggere le abitudini che possano portare allo sviluppo del mal di schiena e l’insegnamento di specifiche ginnastiche energetiche in grado di rinforzare e allungare la muscolatura di tutto il corpo, schiena compresa, migliorando la circolazione del Qi (energia) all’interno dei meridiani coinvolti.
L’azione dell’agopuntura non è limitata solo all’effetto antidolorifico, gli aghi aiutano anche a disinfiammare le articolazioni colpite e a decontrarre i muscoli coinvolti. L’agopuntura è infatti un modo molto efficace per curare i dolori articolari. Grazie ad essa è possibile ridurre il quantitativo di farmaci che, di solito, si assumono.
Le sindromi ansiose e depressive nascono da disequilibri energetici, tossicità, mal-funzionamento degli organi che danneggiano l’energia mentale rispettiva. Il trattamento dell’ansia con agopuntura non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità di prevenzione.
L’agopuntura guarda alla globalità dell’organismo ed è più efficace degli analgesici che si prendono quando il dolore è acuto. Il trattamento di cefalee ed emicrania, infatti, non è uguale per tutti: ha sì dei punti di riferimento, ma a seconda della situazione da riequilibrare, alcuni aghi vengono posizionati in punti diversi.
Nel trattamento Occidente e Oriente si incontrano per una performance lifting non invasiva e non tossica. Il trattamento inizia con l’agopuntura volta a rallentare la formazione delle rughe e a stimolare i punti energetici del volto che rendono la pelle elastica, luminosa e morbida come la seta. Segue il massaggio Gua Sha viso ad effetto drenante e modellante che svuota gli accumuli linfatici, rimodellando viso e collo, donando nuova luce.
L’agopuntura con elettrolipolisi e massaggio energetico del corpo. Il fluire del ruscello.
Innovativo trattamento olisitico volto all’eliminazione degli inestetismi accumulati sulle cosce e sui glutei, che si sviluppa in tre fasi:
1. Diagnosi Medica e prescrizione della fitoterapia personalizzata svolta secondo i principi della Medicina Classica Cinese per individuare le cause dell’inestetismo;
2. Agopuntura per stimolare i punti connessi agli organi in squilibrio energetico. Gli aghi vengono applicati alle zone di maggior ritenzione idrica o cellulite e distribuiti lungo i canali di agopuntura. In seguito, si collegano agli aghi dei microelettrodi regolati da determinate frequenze e intensità elettriche che lavorano attraverso la lipolisi all’eliminazione degli accumuli adiposi.
3. Massaggio di azione drenante e anticellulite eseguito mediate il Gua Sha, tecnica cinese che stimola le zone dei canali e degli agopunti di accumulo, secondo tecniche manipolative specifiche.